Titolo | Dagli insiemi ai numeri | |
Autore | Lolli Gabriele | |
Editore | Bollati Boringhieri | |
Collana | Didattica. Proposte ed esperienze | |
Anno | 1994 | |
pp. | 204 | |
All'origine di questo libro sono le lezioni tenute dall'autore all'Università di Torino per il corso di "fondamenti della matematica", rivolto agli studenti dell'indirizzo didattico, futuri insegnanti della materia. Proprio perché destinata a tale pubblico, l'opera combina una trattazione tecnica rigorosa con una parte di carattere storico e fondazionale. Lolli discute innanzitutto se e come la materia degli insiemi possa essere considerata "fondamentale" e dove risiedano le sue basi. Segue poi un excursus, che ripercorre la nascita e l'evoluzione della teoria nel quadro degli sviluppi della matematica ottocentesca. La parte centrale del volume è dedicata alla presentazione della teoria assiomatica di Zermelo-Fraenkel. | ||
Biografia | Gabriele Lolli insegna Logica matematica presso l'Università di Torino. Tra i suoi libri: "Teoria assiomatica degli insiemi", Bollati Boringhieri (1975); "Lezioni di logica matematica", Bollati Boringhieri (1978); "Introduzione alla logica formale", Il Mulino (1991); "Cos'è la logica matematica. Filosofia della logica", Muzzio (1992); "Incompletezza. Saggio su Kurt Gödel", Il Mulino (1992). |