Soluzioni
Applicando l'argomento trattato nella prima lezione (disequazioni in due variabili), risolvere le seguenti disequazioni in ℝ2
(1) (y-x)(y+2x-1)≤0
Si tratta di studiare il segno di un prodotto dunque di impostare due sistemi in cui si studiano i segni discordi delle due disequazioni. L'insieme delle soluzioni di ognuno dei due sistemi è costituito dalla intersezione delle soluzioni di ogni singola disequazione, mentre l'insieme delle soluzioni della disequazione (1) è costituito dalla unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi.
{y-x≥0y+2x-1≤0∨{y-x≤0y+2x-1≥0
(2) (x-1)2+(y-3)2>4
La soluzione della disequazione è costituita da tutti i punti del piano cartesiano esterni alla circonferenza ed essa esclusa.
(3) y>x2+4
La soluzione della disequazione è costituita da tutti i punti del piano cartesiano interni alla parabola ed essa esclusa.
(4) (2y-x)(x2+y2-4)>0
Si tratta di studiare il segno di un prodotto dunque di impostare due sistemi in cui si studiano i segni concordi delle due disequazioni. L'insieme delle soluzioni di ognuno dei due sistemi è costituito dalla intersezione delle soluzioni di ogni singola disequazione di primo e di secondo grado, mentre l'insieme delle soluzioni della disequazione (4) è costituito dalla unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi.
{2y-x>0x2+y2-4>0∨{2y-x<0x2+y2-4<0
(5) √y-x>√y-3x
Bisogna studiare una disequazione irrazionale con radici di ordine pari. (Per un breve ripasso delle disequazioni irrazionali si rimanda al formulario). Impostiamo un sistema con le tre condizioni:
{y-x≥0y-3x≥0y-x>y-3x, le cui soluzioni sono costituite da tutti i punti del piano tali che:
{y≥xy≥3xx>0 rappresentate dalla regione colorata della figura.
(6) √x2-y<x
Bisogna studiare una disequazione irrazionale con radice di ordine pari. (Per un breve ripasso si rimanda al formulario). Impostiamo un sistema con le tre condizioni:
{x2-y≥0x>0x2-y<x2, le cui soluzioni sono costituite da tutti e solo i punti del piano tali che:
{y≤x2x>0y>0 rappresentate dalla regione colorata della figura.
(7) {y<exy≥1
Poiché il campo di esistenza della fuzione esponenziale è costituita da tutto ℝ, non vi sono condizioni aggiuntive, (per un breve ripasso delle disequazioni esponenziali si rimanda al formulario).
(8) {y<xy≥ln(x+1)
Vista la presenza della fuzione logaritmica, al sistema dobbiamo aggiungere le condizioni di esistenza del logaritmo:
{y<xy≥ln(x+1)x>-1. Le soluzioni sono costituite da tutti e solo i punti della regione colorata.
(9) {y>|x-3|y≤5
Bisogna studiare una disequazione con i valori assoluti, (per un breve ripasso si rimanda al formulario).
{|x-3|<yy≤5, {-y<x-3<+yy≤5, equivalente al sistema:
{-y<x-3x-3<yy≤5 , {y>-x+3y>x-3y≤5.
L'insieme delle soluzioni della (9) è rappresentato dalla regione colorata:
(10) {y≤sinxy≥12
(11) √log12(x-y+1)≥0
Per risolvere questa disequazione logaritmica, il cui logaritmo ha una base <1, risolviamo il sistema (per un breve ripasso delle disequazioni logaritmiche si rimanda al formulario):
{log12(x-y+1)≥0x-y+1>0 , {x-y+1≤1x-y+1>0 , {x-y≤0-y>-x-1 , {y≥xy<x+1
(12) log2(y-cosx)<2 , log2(y-cosx)<log222, equivalente al sistema
{y-cosx<4y-cosx>0 , {y<4+cosxy>cosx
(13) log2(x+y)≤2 ,
{x+y>0x+y≤4 , {y>-xy≤-x+4
(14) y2-yln(x-1)≤0 , y[y-ln(x-1)]≤0 . A questa disequazione va aggiunta la condizione di esistenza del logaritmo: x-1>0 ovvero x>1.
Bisogna studiare il segno di un prodotto. Le soluzioni della disequazione sono allora costituite dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi:
{y≥0y≤ln(x+1)x>1∨{y≤0y≥ln(x+1)x>1
(15) (y+3)(x2+y2-4)<0
Anche in questa disequazione dobbiamo studiare il segno di un prodotto. Le soluzioni della disequazione sono allora costituite dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi:
{y+3>0x2+y2-4<0∨{y+3<0x2+y2-4>0
{y>-3x2+y2<4∨{y<-3x2+y2>4