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Obiettivo Politecnico. Lezione 1. Soluzioni

Soluzioni

Applicando l'argomento trattato nella prima lezione (disequazioni in due variabili), risolvere le seguenti disequazioni in 2

(1) (y-x)(y+2x-1)0

Si tratta di studiare il segno di un prodotto dunque di impostare due sistemi in cui si studiano i segni discordi delle due disequazioni. L'insieme delle soluzioni di ognuno dei due sistemi è costituito dalla intersezione delle soluzioni di ogni singola disequazione, mentre l'insieme delle soluzioni della disequazione (1) è costituito dalla unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi.

{y-x0y+2x-10{y-x0y+2x-10

soluzione grafica

(2) (x-1)2+(y-3)2>4

La soluzione della disequazione è costituita da tutti i punti del piano cartesiano esterni alla circonferenza ed essa esclusa.

soluzione grafica

(3) y>x2+4

La soluzione della disequazione è costituita da tutti i punti del piano cartesiano interni alla parabola ed essa esclusa.

soluzione grafica

(4) (2y-x)(x2+y2-4)>0

Si tratta di studiare il segno di un prodotto dunque di impostare due sistemi in cui si studiano i segni concordi delle due disequazioni. L'insieme delle soluzioni di ognuno dei due sistemi è costituito dalla intersezione delle soluzioni di ogni singola disequazione di primo e di secondo grado, mentre l'insieme delle soluzioni della disequazione (4) è costituito dalla unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi.

{2y-x>0x2+y2-4>0{2y-x<0x2+y2-4<0

soluzione grafica

(5) y-x>y-3x

Bisogna studiare una disequazione irrazionale con radici di ordine pari. (Per un breve ripasso delle disequazioni irrazionali si rimanda al formulario). Impostiamo un sistema con le tre condizioni:

{y-x0y-3x0y-x>y-3x, le cui soluzioni sono costituite da tutti i punti del piano tali che:

{yxy3xx>0 rappresentate dalla regione colorata della figura.

soluzione grafica

(6) x2-y<x

Bisogna studiare una disequazione irrazionale con radice di ordine pari. (Per un breve ripasso si rimanda al formulario). Impostiamo un sistema con le tre condizioni:

{x2-y0x>0x2-y<x2, le cui soluzioni sono costituite da tutti e solo i punti del piano tali che:

{yx2x>0y>0 rappresentate dalla regione colorata della figura.

soluzione grafica

(7) {y<exy1

Poiché il campo di esistenza della fuzione esponenziale è costituita da tutto , non vi sono condizioni aggiuntive, (per un breve ripasso delle disequazioni esponenziali si rimanda al formulario).

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(8) {y<xyln(x+1)

Vista la presenza della fuzione logaritmica, al sistema dobbiamo aggiungere le condizioni di esistenza del logaritmo:

{y<xyln(x+1)x>-1. Le soluzioni sono costituite da tutti e solo i punti della regione colorata.

soluzione grafica

(9) {y>|x-3|y5

Bisogna studiare una disequazione con i valori assoluti, (per un breve ripasso si rimanda al formulario).

{|x-3|<yy5, {-y<x-3<+yy5, equivalente al sistema:

{-y<x-3x-3<yy5 , {y>-x+3y>x-3y5.

L'insieme delle soluzioni della (9) è rappresentato dalla regione colorata:

soluzione grafica

(10) {ysinxy12

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(11) log12(x-y+1)0

Per risolvere questa disequazione logaritmica, il cui logaritmo ha una base <1, risolviamo il sistema (per un breve ripasso delle disequazioni logaritmiche si rimanda al formulario):

{log12(x-y+1)0x-y+1>0 , {x-y+11x-y+1>0 , {x-y0-y>-x-1 , {yxy<x+1

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(12) log2(y-cosx)<2 , log2(y-cosx)<log222, equivalente al sistema

{y-cosx<4y-cosx>0 , {y<4+cosxy>cosx

soluzione grafica

(13) log2(x+y)2 ,

{x+y>0x+y4 , {y>-xy-x+4

soluzione grafica

(14) y2-yln(x-1)0 , y[y-ln(x-1)]0 . A questa disequazione va aggiunta la condizione di esistenza del logaritmo: x-1>0 ovvero x>1.
Bisogna studiare il segno di un prodotto. Le soluzioni della disequazione sono allora costituite dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi:

{y0yln(x+1)x>1{y0yln(x+1)x>1

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(15) (y+3)(x2+y2-4)<0

Anche in questa disequazione dobbiamo studiare il segno di un prodotto. Le soluzioni della disequazione sono allora costituite dall'unione degli insiemi delle soluzioni dei due sistemi:

{y+3>0x2+y2-4<0{y+3<0x2+y2-4>0

{y>-3x2+y2<4{y<-3x2+y2>4

soluzione grafica