Letture matematiche: 1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica

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Titolo 1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica
Autore Barrow John D.
Editore Il Mulino
Collana Intersezioni
Anno 2020
pp. 128
  1+1=2, che cosa c'è di più semplice? Si tratta della prima formula che tutti incontriamo a scuola, ma anche del primo paradosso della mente: quanto fa una pera più una mela? A che cosa è uguale? In una carrellata fantastica, tra gli antichi sistemi numerici e la logica della computer science, Barrow ci accompagna in una lezione di matematica, tra molti interrogativi e tante risposte, fino a riportarci all'apparente, irragionevole efficacia di questa «formula». Scoperta o invenzione? Rimane l'evidenza per cui modelli così semplici, come l'aritmetica, sono tanto ricchi e potenti da svelare la struttura dell'universo. Una struttura che, in un'ultima analisi, si fonda su 1+1 = 2.

Dello stesso autore:

Barrow John D.,  1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica,  Il Mulino, Intersezioni, 2020

Barrow John D.,  100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti,  Mondadori, Saggi stranieri, 2016

Barrow John D.,  100 cose essenziali che non sapevate di non sapere. I meccanismi segreti del mondo che ci circonda,  Mondadori, Saggi stranieri, 2011

Barrow John D.,  Da zero a infinito. La grande storia del nulla,  Mondadori, Oscar Quark, 2002

Barrow John D.,  I numeri dell'universo. Le costanti di natura e la Teoria del Tutto,  Mondadori, Saggi, 2003

Barrow John D.,  La luna nel pozzo cosmico. Contare, pensare ed essere,  Adelphi, Biblioteca scientifica, 1994

Barrow John D.,  L'infinito. Breve guida ai confini del tempo e dello spazio,  Mondadori, , 2005

Barrow John D.,  Perché il mondo è matematico?,  Laterza , Economica Laterza, 1998