Letture matematiche: Cominciamo da Zero. Domande risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica

Cerca nel catalogo 


Titolo Cominciamo da Zero. Domande risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica
Autore Villani Vinicio
Editore Pitagora Editrice
Collana Complementi di Matematica
Anno 2003
pp. 224
  Questo volume è frutto di un’esperienza ormai quarantennale acquisita dall’autore inizialmente come studente del corso di laurea in matematica all’Università di Pisa, e maturata poi come docente universitario di didattica della matematica e responsabile di numerosi corsi di formazione per futuri insegnanti e di aggiornamento per insegnanti in servizio. Il libro si rivolge in primo luogo agli insegnanti e ai futuri insegnanti di matematica delle scuole secondarie (medie e superiori) e può essere utile anche, nelle sue parti non troppo specialistiche, per gli insegnanti e futuri insegnanti della scuola primaria. In generale potrebbe interessare tutti coloro che desiderano saperne di più e avvertono l’esigenza di rivedere criticamente le proprie conoscenze o reminiscenze scolastiche. Il libro non intende sostituirsi ai testi in uso nelle nostre scuole e università, ma con esso l’autore cerca di dare un contributo di riflessione sui "perché" grandi e piccoli dell’aritmetica e dell’algebra. Dall'indice:1. Zero è un numero? Perché? 2. Perché 1+1 fa 2? E perché 2+2 fa 4? ..... 6. Perché si amplia l'insieme dei numeri naturali, passando ai numeri interi? E perché meno per meno fa più? ..... 21. Al momento del passaggio dal calcolo con i numeri al calcolo con le lettere molti insegnanti e libri di testo affermano: "In algebra si opera con le lettere come in aritmetica con i numeri''. Ma è proprio vero?
Biografia Vinicio Villani, è stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1953 al 1957. Si è laureato in Matematica nel 1957 all'Università di Pisa. Dal 1966 ha ricoperto la cattedra di Geometria nelle Università di Genova e di Pisa, dove successivamente è passato alla cattedra di Didattica della Matematica. Ha trascorso periodi di studio in Germania e negli USA. E' stato Presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dal 1974 al 1979 e Presidente dell'Unione Matematica Italiana dal 1982 al 1988, nonché coordinatore del Comitato per l'Educazione Matematica della Società Matematica Europea dal 1996 al 2001. E' stato responsabile dell'ICMI Study "Perspectives on the Teaching of Geometry for the 21st Century''. Ha fatto parte delle Commissioni Ministeriali per i programmi delle Scuole Elementari (1985), Medie (1979) e Superiori (Commissione Brocca, 1991-92). Ha diretto per un triennio la Scuola di Specializzazione per Insegnanti Secondari della Toscana, dove tiene tuttora corsi di Didattica della Matematica. E' autore o curatore di oltre cento pubblicazioni, tra libri, articoli e rapporti scientifici.