Letture matematiche: Del metodo matematico

Cerca nel catalogo 


Titolo Del metodo matematico
Autore Bolzano Bernard
Editore Bollati Boringhieri
Collana Universale Bollati Boringhieri - Saggi scientifici
Anno 2004
pp. 106
  In questo breve scritto Bolzano enuncia in forma chiara e concentrata alcune delle sue idee principali sulla logica e sulla metodologia della matematica. Discute in particolare una distinzione tra le proposizioni in quanto concepite dalla mente di un essere pensante o espresse a parole e le proposizioni in quanto entità astratte, indipendenti da una mente e dalla loro espressione linguistica. Quest'ultimo costituisce il dominio delle matematiche, dove tra le proposizioni esiste un certo ordinamento deduttivo, una gerarchia basata sul rapporto di fondamento e conseguenza ampiamente indagata da colui che seppe anticipare alcune idee fondamentali della logica contemporanea.
Biografia Bernard Bolzano (1781-1848), matematico e filosofo di origine italiana nato e morto a Praga, fu per quindici anni professore di Filosofia della religione in quella Università. Destituito dall'insegnamento nel 1820 per aver esposto tesi non gradite al governo imperiale austriaco, qualche anno dopo, nel 1824, composta amichevolmente la vertenza, ottenne una pensione che gli consentì di dedicarsi per il resto della vita a studi di vario genere. La sua opera principale sui fondamenti della matematica e della logica è "Wissenschaftslehre", pubblicata nel 1837.
Recensioni scheda di Lo Bue, M., L'Indice 1985, n. 9 "È un luogo comune che la logica matematica sia iniziata con Boole"; cosi inizia l'introduzione di Carlo Cellucci a questo libro che è appunto uno di quegli scritti sul metodo matematico che precedono George Boole. Dunque l'importanza di un testo di questo genere è essenzialmente storica. In esso si può trovare un esempio della forma in cui venivano posti i problemi di metodo in quel periodo che potremmo definire la preistoria della logica matematica. Si possono trovare abbozzi di problemi fondamentali nella matematica contemporanea come la ricerca di un sempre maggiore rigore nelle dimostrazioni, anche se il linguaggio usato da Bolzano è ben diverso da quello di un odierno trattato di matematica. Il libro è particolarmente rivolto a coloro che si interessano in modo piuttosto approfondito di problemi inerenti la storia del pensiero matematico anche se al lettore non sono richieste particolari conoscenze di matematica. È indubbiamente molto utile l'introduzione di Carlo Cellucci che dà una panoramica di ampio respiro sulle questioni trattate negli scritti di Bolzano e dei suoi contemporanei.

Dello stesso autore:

Bolzano Bernard,  Del metodo matematico,  Bollati Boringhieri, Universale Bollati Boringhieri - Saggi scientifici, 2004

Bolzano Bernard,  I paradossi dell'infinito,  Bollati Boringhieri ,  Universale Bollati Boringhieri, 2003