Letture matematiche: Etnomatematica. Esplorare concetti in culture diverse

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Titolo Etnomatematica. Esplorare concetti in culture diverse
Autore Ascher Marcia
Editore Bollati Boringhieri
Collana Saggi. Scienze
Anno 2008
pp. 235
  Il principale contributo della etnomatematica è quello di offrire una visione globale della matematica, riconducendone i concetti astratti al contesto umano delle differenti culture che li hanno generati. In questo libro, partendo da riflessioni su come particolari società strutturano il concetto di tempo, prendono importanti decisioni riguardo al futuro, costruiscono modelli e mappe e stabiliscono relazioni, Marcia Ascher dimostra che le culture tradizionali possiedono concerti matematici molto più sofisticati di quanto in genere non si creda. Alcuni rituali religiosi del Madagascar si basano su complessi algoritmi algebrici e che alcune popolazioni indonesiane, i kodi e i balinesi, usano calendari molto più astratti ed eleganti dei nostri. Ascher ci mostra da un lato che alcuni concetti da noi ritenuti universali - ad esempio: il tempo come una successione di singoli istanti o che nell'idea di eguaglianza si esprima una relazione statica - non lo sono affatto; dall'altro che ulteriori concetti ritenuti di dominio esclusivo della matematica occidentale risultano invece ampiamente condivisi in differenti contesti culturali. Questa esplorazione in terreni matematici "lontani" spazia attraverso diverse aree geografiche: tra i borana e i malgasci dell'Africa, tra gli abitanti delle isole Tonga e Marshall in Oceania, fino ai tamil nel sud dell'India, ai baschi in Europa occidentale, ai balinesi e ai kodi in Indonesia.
Biografia Marcia Ascher, tra i maggiori esperti di etnomatematica, insegna matematica presso l’Ithaca College di New York. È autrice di Ethnomathematics. A Multicultural View of Mathematical Ideas (Brooks/Cole, Pacific Grove, Cal. 1991) e di Mathematics of the Incas. Code of the Quipu (con Robert Ascher; Dover, New York 1997).